20. gen, 2021

zona arancione / Posso spostarmi dal mio Comune per l' abito da sposa/sposo?

 

 

POSSO SPOSTARMI DAL MIO COMUNE PER VENIRE AD ACQUISTARE IL MIO ABITO DA SPOSA/SPOSO ?

Sono in molti a chiedersi quando è possibile usare l’auto per gli spostamenti, e con quali regole. Partiamo dal presupposto che si può utilizzare l’automobile per qualunque spostamento all’interno del proprio Comune, sempre nell’orario consentito, e cioè dalle 5 alle 22, esattamente come qualunque altro mezzo di trasporto pubblico o privato.

La si può usare anche, come qualunque altro mezzo di trasporto, per spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, che restano di norma vietati, ma sono consentiti in caso di comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità, tra cui rientrano fare la spesa, recarsi in ufficio postale o andare ad acquistare un bene che nel proprio Comune non si trova o si trova a condizioni meno vantaggiose.

Si può usare l’auto con persone non conviventi, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: e cioè con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.